Routes in Mountain Bike
PERCORSO DEI SAPORI
- Lunghezza percorso - Km 25
- Difficoltà percorso - media
- Durata Percorso – 2 h
Questo percorso si svolge nei pressi di San Severino M, sopra la frazione di Cesolo nelle stupende colline di Colmone. "Percorso dei sapori" in quanto si snoda nelle vicinanze di sei bellissimi agriturismi, dove potete gustare prodotti genuini di produzione propria, come dell´ottimo olio extra vergine di oliva, formaggio e vini DOC di alta qualità, per non parlare degli affettati e della tipica carne di somaro. Si pedala su strade imbrecciate, asfaltate e mulattiere.
Partenze: dallagriturismo "Ponte dei Canti" con ampio parcheggio e sosta camper, dalla chiesa di Cesolo o dagli altri agriturismi indicati nel percorso.
Dalla chiesa di Cesolo, procedete verso il paese di San Severino per trecento metri circa, all´incrocio girate a sinistra poi ancora a sinistra, salite fino in cima e proseguite a sinistra.
Dopo 1 km trovate gli agriturismi "L´Antico Oliveto" e "Le Origini", e dopo 1 altro km arrivate alla strada principale.
Andate a destra, proseguite per la strada in salita e trovate la cordialità della "Villa Rosetta" con la sua bella piscina.
Proseguendo ed arrivando alla fine della discesa a sinistra, proseguite fino al dorsale e girate a destra (sentiero in salita).
Arrivati alla strada imbrecciata a destra, pi´ avanti trovate "Le Borgianelle", mantenendo la destra, dopo una lunga salita trovate "La Collina dei Ciliegi", da cui potete ammirare un paesaggio mozzafiato, di incantevole bellezza.
Risalite fino alla cascina e prendete il sentiero a destra, salite ignorando altri sentieri e poi ridiscendete fino alla pineta.
Alla pineta a sinistra per duecento metri poi a destra, su in salita fino al piano e girate a sinistra. Leggermente in discesa fino al sentiero che trovate sulla vostra destra, percorretelo fino alla strada. Attraversate la strada e proseguite in discesa attraversando il ruscello e risalendo fino in cima (strada asfaltata), mantenendo sempre la destra ritornerete al punto di partenza.
PASSEGGIATA LUNGO IL FIUME POTENZA
- Lunghezza percorso - Km 15
- Difficoltà percorso - facile
- Durata Percorso – 40 minuti
Partenza dal ponte S. Antonio (in uscita della città verso Castelraimondo) e girate a sinistra, leggera salita a destra, costeggiando sempre il canale.
Dopo circa due km trovate un bivio, a sinistra andate a visitare le grotte di S. Eustachio, a destra proseguite, arrivate alla casa e godetevi il panorama.
Stesso percorso al ritorno.
PERCORSO DELLA FORESTALE
- Lunghezza percorso - Km 26
- Difficoltà percorso - media
- Durata Percorso – 2 h 30´
Percorso che di solito percorreva la forestale per il controllo del bracconaggio.
Si parte dal piazzale della stazione, oltrepassare il passaggio a livello e proseguire verso la frazione di Serripola.
Dopo il paese passare davanti al cimitero, oltrepassare la barriera e subito prendere a destra.
Proseguire fino alla fattoria e imboccare la strada a destra in leggera salita, salire sempre ignorando la sbarra fino al cancello e oltrepassarlo, a questo punto proseguire a sinistra e salire fino a monte Faeto.
Se volete, date un occhio al panorama e riposatevi.
A questo punto proseguire in leggera discesa (occhio ai camion) fino al quadrivio e girare a destra,scendere fino al paese di STIGLIANO.
Trovare incrocio per SERRIPOLA e imboccare sentiero a fianco, non lasciare mai la strada principale fino al capannone in leggera salita.
Al capannone, gi´ in discesa fino al torrente e risalire bruscamente fino alla casa, a questo punto strada imbrecciata e ritorno a San Severino Marche dalla strada che volete.
PERCORSO ENDURANCE
- Lunghezza percorso - Km 28
- Difficoltà percorso - media
- Durata Percorso – 2 h 30´
Percorso endurance perché sono vecchi percorsi di motociclisti settempedani.
Partenza da stadio comunale direzione Serrapetrona, per circa due km, dopo una vecchia fonte in una curva girare a destra.
Proseguite in leggero falsopiano, attraversate un campo e dopo un tratto impegnativo girate a sinistra.
Salite tratto asfaltato a sinistra fino al campo cross ancora a sinistra, ora inizia il tratto pi´ impegnativo.
Salite fino alla pianura, percorretela fino ad inizio bosco poi, ancora salita.
Ora potete riposare.
Proseguite in falsopiano fino alla chiesa di Villa Aria, leggera salita e gi´ fino al paese. A questo punto risalite la strada asfaltata fino in cima, un occhio al panorama e prendete la strada a destra vicino al recinto.
Ignorate le altre strade fino alla discesa, prendete il sentiero di destra, attenzione, molto sconnesso e pietroso, scendete ancora fino al cimitero sotto al paese di Crispiero, dopo il cimitero a destra e mantenete sempre la sinistra, puntate la torre diroccata, lì dovete arrivare.
A questo punto dovete scendere nel sentiero a destra prima della torre, attenzione molte pietre e terreno sconnesso. Proseguite fino in fondo, risalite appena, poi ancora discesa a sinistra.
A questo punto costeggiate il fiume e ritornerete al paese (al passaggio a livello avete due possibilità o dritti per il fiume oppure strada asfaltata).
In caso di pioggia, dal punto di partenza dopo il campo sportivo, direzione Serrapetrona, a destra salite fino al campo cross, il resto non cambia.
A San Severino Marche, il maestro di mountain bike Luciano Capaldi, tecnico riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana è disponibile per organizzare percorsi guidati.
Tel. 347-4365064
e-mail a: